venerdì 16 giugno 2017

                                                           TARASSACO





Famiglia : Asteracee e Composite 

Habitat: prati incolti fino a 2.000 m

Raccolta: marzo-aprile ( foglie e boccioli), settembre-ottobre ( radici)

Genere di oltre 50 specie di piante perenni.
Il Tarassaco è un'erbacea alta fino a 50 cm con lunga e carnosa radice a fittone e foglie disposte a rosetta basale incise e dentate o lobate.
i fiori che compaiono a marzo a novembre sono grandi capolini solitari di colore giallo-oro sostenuti da lunghi peduncoli e i frutti chiamati soffioni sono composti da piccoli semi sorretti da un paracadute di petali bianchi detto pappo.

Proprietà :colagogo, depurativo,diuretico,lassativo,tonico

uso medicinale: uso interno come verdura,succo o decotto di radici disintossica l'organismo, depura il fegato e i reni, stimolando la secrezione biliare, diminuisce il tasso di colesterolo nel sangue e in caso di calcoli , gotta , stitichezza e dolori reumatici.
Consumare foglie e boccioli di tarassaco per una cura disintossicante e ricostituente in periodi di debolezza psicofisica.

Ad uso esterno applicare il succo su verruche e aggiungere il decotto o infuso della pianta all'acqua per bagni alle gambe affette da vene varicose.

Il succo della pianta per schiarire macchie ed efelidi. Assumere il decotto di radici per tonificare la pelle del viso e migliorarne il colorito.

Nessun commento: