venerdì 23 giugno 2017

                                                             IL CAVALLO




Significato : Sicurezza

Nome : Ech ( irlandese)

La sua resistenza e la sua andatura rapida e sicura, abbinate alla sua grazia e virilità fanno del cavallo un simbolo di potere magico e di forza di volontà.
Esso vi porterà fino ad uno qualsiasi dei regni e una volta là continuerà a galoppare instancabile per chilometri  attraverso il panorama sepre mutevole del mondo ultraterreno.

Il cavallo è sempre stato sacro per i Celti ed è sotto molti aspetti l'animale totemico della Britannia e dell'Irlanda.
Prove della diffusa esistenza del culto del cavallo sono state trovate dovunque ed è possibile che questi culti fossero collegati all'adorazione di Epona ,la dea dei cavalli.

Nella tradizione celtica abbondano i destrieri magici,a partire dai cavalli di Manannan Mac Lir che possono trasportare le persone sulla sommità delle onde e fino al regno ultraterreno del mare, per arrivare alle cavalcature preferite di eroi come Artù la cui giumenta grigia Llamrai è elencata nelle Triadi insieme a Cuchulainn possedeva due cavalli .

La tradizione parla anche del Kelpie o cavallo d'acqua che appariva vicino a un lago sotto le spoglie di un cavallo docile e obbediente ma non appena aveva in groppa un cavaliere prendeva a galoppare inarrestabile nelle profondità del lago, annegando la sua vittima.
Per tradizione non è saggio mettere la briglia a un cavallo fatato perchè in quel caso è probabile che esso trasporti il suo cavaliere dove vuole lui e non dove chi lo cavalca desidera andare, se si sfrutta il suo potere senza mettergli  le briglie tuttavia ; il Cavallo è un compagno saggio e potente in qualsiasi viaggio .




Nessun commento: