giovedì 6 luglio 2017

                                                                LUGHNASSADH



Lughnassadh chiamato anche  Lammas è una celebrazione legata alla terra per i suoi sacrifici.
il Dio Sole inizia a perdere il proprio vigore fino ad essere sacrificato per il proprio popolo .
Con Lughnassadh si festeggiava l'inizio del raccolto, un momento molto importante per l'intera comunità che viveva esclusivamente di agricoltura.
Il Dio Sole Lugh che aveva assicurato la crescita del grano si trasformava egli stesso nel raccolto e attraverso il sacrificio ( che significa rendere sacro) si faceva egli stesso cibo per il suo popolo.
Durante il medioevo i cristiani modificarono la festa in Lammas o Festa del Pane : il primo pane preparato con il grano appena mietuto veniva offerto sull'altare delle chiese.
Il sacrificio del Dio è un filo conduttore di quasi tutte le epoche arcaiche. Il grano in questo caso rappresenta tutto il potere di maturazione del Dio Sole; egli con il suo splendere ha permesso al raccolto di giungere a maturazione; quindi lo Spirito del Sole è incarnato in quelle spighe che anche nell'aspetto e nel colore ricordano il suo carattere luminoso.
Il mietere rappresenta una morte rituale, la morte necessaria per dare continuità alla vita.
Diverse erano le tradizioni dei festeggiamenti, da quelle che vedevano l'ultimo covone di grano usato per fare bamboline ( che simboleggiano la Dea Cerridwen) e appenderle sopra il focolare per tutto l'inverno per poi bruciarle ad Imbolc.
Ancora oggi per moltissime tradizioni europee il covone viene chiamato Madre del Grano e viene lasciato nel campo a marcire poichè esso è contenuto tutto il potere generativo del raccolto appena avvenuto.
Nella mitologia irlandese il Dio Lugh è stato sostituito da San Patrizio, mentre a Roma fu Augusto a sostituirlo e successivamente il cristianesimo istituì la festa dell'assunzione di Maria in cielo il 15 agosto, poichè il 13 agosto i pagani festeggiavano Diana regina delle selve.

Queste celebrazioni probabilmente risalgono a una festività ancora più antica, celebrata in onore a una Grande Madre, la Dea siriana Atargatis metà donna e metà pesce patrona della fertilità e del lavoro nei campi.



Corrispondenze :

Data : 1 agosto

Tipo: sabba maggiore

Scopo: Onorare le Antenate, festa del raccolto,prosperità, mietitura, purificazione, fecondità 

Bevande Tradizionali: Birra, sidro, idromele, vino

Cibi tradizionali: ghiande, mele,pane di mais,cereali,uva pere,frutta

Colori : giallo, oro, rosso, arancione, marrone

Strumenti : calderone, lanterna

Elemento : fuoco

Simboli : falò,pagnotte di pane, bambole di grano, cornucopie, grano,

Fiori: trifoglio, malva, rosa,papavero,girasole

Rituali : buona fortuna, prosperità,offerte,onorare i padri e le madri,raccogliere la pioggia o l'acqua piovana,salute, essiccazione di fiori,erbe per la pratica magica del nuovo anno, incantesimi per la connessione con la natura.

Dei : Lugh, Tuatha de danaan,Lleu

Dee : Dana,Tailltiu, Cerridwen





FONTI :
https://xsacerdotessediavalonx.jimdo.com/

Nessun commento: